CODICE ETICO E POLITICA AMBIENTALE

Olimpia informa ed aggiorna i soggetti operanti all’interno del proprio sistema, ovvero tutti quei soggetti portatori di interessi e/o influenzati dalle sue attività delle politiche ed azioni di responsabilità sociale d’impresa adottate.

POLITICA AMBIENTALE

Olimpia, in linea con la propria missione e i principali standard internazionali, è attivamente impegnata nella limitazione dei danni ambientali attraverso azioni concrete.
Tra queste:

La conformità alle leggi

Rispettiamo i requisiti legislativi e internazionali applicabili in materia ambientale. Adottiamo un approccio precauzionale nei confronti delle sfide ambientali.

Dove c’è una mancanza di certezza scientifica in materia ambientale agiremo con attenzione e in modo conservativo per minimizzare l’impatto potenziale.

Approfondimenti e ricerca

Approfondiamo gli impatti diretti e indiretti generati durante il ciclo di vita dei nostri prodotti e valutiamo le influenze sociali ed economiche dei nostri impatti ambientali

Soluzioni di ottimizzazione

Ambiamo ad adottare soluzioni che ottimizzino il consumo energetico, le emissioni di sostanze dannose per l’ambiente e per l’uomo, il consumo idrico e la produzione dei rifiuti dei nostri uffici, magazzini e impianti produttivi

Seguiamo criteri standard di progettazione orientata all’efficienza energetica e alla riduzione degli impatti ambientali. Adottiamo una politica di riuso e utilizzo di materie prime da fonti sostenibili. Ci impegniamo nella riduzione delle quantità per quanto riguarda il packaging evitando gli sprechi.

Promuoviamo in tutta la nostra catena di fornitura il trattamento etico degli animali, rifuggendo qualsiasi crudeltà nei loro confronti. Orientiamo la ricerca e lo sviluppo al fine di ridurre gli impatti ambientali nella produzione/utilizzo/fine vita dei nostri articoli o creare novi prodotti eco – compatibili

Promuoviamo l’uso di materiali da fonti sostenibili ovvero la cui produzione / estrazione /lavorazione abbia un ridotto impatto sulla biodiversità, sugli ecosistemi, sul cambiamento climatico e sulla conservazione del suolo.

Ricerchiamo soluzioni rivolte all’eliminazione delle sostanze chimiche pericolose per l’uomo e per l’ambiente dai nostri prodotti e dai processi produttivi.

Coinvolgimento e sensibilizzazione della catena di fornitura

Coinvolgiamo la nostra catena di fornitura, dalle materie prime, ai terzisti e ai fornitori di servizi, in un percorso di crescita sulle tematiche ambientali attraverso la condivisione e il rispetto dei principi di sostenibilità e l’adozione di azioni di miglioramento continuo.

Ascoltiamo e dialoghiamo con la nostra catena di fornitura in modo aperto e costruttivo al fine di individuare progetti e obiettivi comuni sulla protezione ambientale.

IMPEGNO SOCIALE

Olimpia condivide, riconosce e si è impegnata ad agire nel rispetto dei più alti valori morali ed etici nella gestione delle proprie attività, ispirandosi ai principi d’imparzialità, correttezza e trasparenza e nel rispetto della normativa vigente a livello internazionale e nazionale.

In particolare si impegna al rispetto delle leggi, dei regolamenti e usi in materia di lavoro. Rifugge l’utilizzo di manodopera senza relativo titolo necessario ad autorizzare l’esercizio di un’attività dipendente o professionale e l’utilizzo di manodopera in categorie professionali o in zone geografiche diverse da quelle specificate nel suddetto titolo.

Vieta all’interno del suo sistema ogni comportamento atto a privare i lavoratori della capacità di autodeterminazione. Rifugge inoltre il lavoro minorile.
Olimpia si impegna a trattare con rispetto e dignità i propri dipendenti rifuggendo qualsivoglia discriminazione per sesso, razza, religione, età, stato di salute, orientamento sessuale, opinioni politiche, origini etniche e/o sociali. Questo adottando un approccio equo e corretto in materia di assunzioni, accesso a percorsi di formazione, promozioni e licenziamenti. Riconosce inoltre la libertà sindacale e d’espressione di ciascun dipendente.

L’Azienda è impegnata, in relazione agli specifici rischi connessi al proprio settore industriale, a offrire un ambiente di lavoro sano e sicuro al fine di evitare qualsiasi tipo d’incidente o danno corporale che potrebbero essere causati dall’attività lavorativa o che potrebbero verificarsi durante l’orario di lavoro o comunque sul luogo di lavoro, predisponendo sistemi in grado di prevenire, evitare o comunque neutralizzare i rischi concernenti la salute e la sicurezza dei propri lavoratori in conformità a quanto stabilito dai regolamenti e dalle leggi – nazionali, co unitarie e internazionali – vigenti.

L’azienda è inoltre impegnata ad esercitare la propria attività lealmente, in buona fede, diligentemente, efficacemente e con correttezza in tema di: rispetto della legge, gestione amministrativa e del bilancio, rapporti con la pubblica amministrazione ed autorità doganali e anticorruzione.