Certificazioni e Politica Ambientale

Olimpia è orgogliosa di aderire a standard di certificazione riconosciuti a livello internazionale che attestano il nostro profondo impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale.

Queste certificazioni non solo dimostrano il nostro rispetto per l’ambiente e la nostra dedizione al benessere degli animali, ma anche il nostro impegno a garantire che ogni fase della nostra produzione sia etica e sostenibile.

Crediamo fermamente che il nostro successo a lungo termine sia strettamente legato alla nostra capacità di operare in modo responsabile, rispettando gli standard più elevati di integrità e trasparenza.

Le certificazioni ottenute riflettono la nostra costante ricerca di miglioramento e la nostra determinazione a essere un leader nel settore tessile in termini di sostenibilità.

Ogni passo che facciamo è volto a garantire che i nostri prodotti non solo soddisfino le esigenze dei nostri clienti, ma contribuiscano anche a un futuro più verde e giusto per tutti.

Le nostre Certificazioni

Responsible Wool Standard (RWS) - Textile Exchange

Lo standard RWS garantisce la provenienza di lana da allevamenti gestiti in modo responsabile, nel rispetto di stringenti criteri per il benessere animale e la riduzione dell’impatto ambientale, ed assicura il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, dalla tosa al prodotto finito.

Global Recycled Standard (GRS) - Textile Exchange

Lo standard GRS garantisce il contenuto di materiali da riciclo nei prodotti, sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, la restrizione nell’uso di prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva dal riciclo dei materiali, alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.

Global Organic Textile Standard (GOTS)

Il GOTS, certificazione volta allo sviluppo responsabile e sostenibile del settore tessile, attesta il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica dei prodotti sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.

Politica Ambientale

Olimpia, in linea con la propria missione e con i principali standard internazionali, è attivamente impegnata nella limitazione dei danni ambientali attraverso azioni concrete.

Tra queste:

Conformità alle leggi

Rispettiamo i requisiti legislativi e internazionali applicabili in materia ambientale, adottando un approccio precauzionale nei confronti delle sfide ambientali.

Approfondimenti e ricerca

Analizziamo gli impatti diretti e indiretti generati durante il ciclo di vita dei nostri prodotti e valutiamo le influenze sociali ed economiche di tali impatti.

Soluzioni di ottimizzazione

Ambiamo ad adottare soluzioni che ottimizzino il consumo energetico, le emissioni di sostanze dannose, il consumo idrico e la produzione dei rifiuti. Seguiamo criteri di progettazione orientata all’efficienza energetica e alla riduzione degli impatti ambientali.

Coinvolgimento e sensibilizzazione della catena di fornitura

Coinvolgiamo la nostra catena di fornitura in un percorso di crescita sulle tematiche ambientali, condividendo e rispettando i principi di sostenibilità e adottando azioni di miglioramento continuo.

IMPEGNO SOCIALE

Olimpia si impegna a rispettare i più alti valori morali ed etici nella gestione delle proprie attività, ispirandosi a principi di imparzialità, correttezza e trasparenza e nel rispetto della normativa vigente a livello internazionale e nazionale.

In particolare, si impegna a:

  • Rispettare leggi, regolamenti e usi in materia di lavoro.
  • Rifuggire l’utilizzo di manodopera senza il necessario titolo autorizzativo.
  • Vietare comportamenti che privino i lavoratori della capacità di autodeterminazione.
  • Rifuggire il lavoro minorile e ogni forma di discriminazione.
  • Garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro.
  • Esercitare le proprie attività con lealtà, buona fede, diligenza, efficacia e correttezza.

Olimpia è impegnata a promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale in ogni aspetto delle proprie operazioni, continuando a migliorare e a seguire i più alti standard di certificazione.